Le scuole dell’infanzia di Fondazione Cresciamo, come istituzioni pubbliche e pluralistiche, concorrono a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai tre ai sei anni aiutandoli a formarsi come soggetti attivi e consapevoli, capaci di interpretare in modo personale e creativo la realtà che li circonda, in collaborazione con le famiglie e con l’ambiente sociale e nel pieno rispetto della loro identità e della legislazione vigente. Concretizzando la legge 30/2000, che sancisce il definitivo riconoscimento del ruolo educativo che la scuola d’infanzia condivide con gli altri cicli d’istruzione, la principale finalità delle scuole di Fondazione è l’autonomia, ovvero l’educazione olistica, armonica ed integrale della persona, sul piano affettivo, sociale e intellettuale. Il benessere, la serenità e la crescita sono i nostri obiettivi, pertanto ogni bambino è accolto nel rispetto della sua individualità e considerato portatore di bisogni e caratteristiche diverse, che divengono le basi del suo percorso di crescita all’interno dell’istituzione scolastica.
I progetti pedagogici proposti di anno in anno si pongono la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza, e li avvia alla cittadinanza; il raggiungimento di tali obiettivi viene perseguito attraverso molteplici proposte educative che si fondano sul gioco, la manipolazione, la lettura, l'arte pittorica, l'esplorazione, la riflessione, ecc... Completano l'offerta formativa uscite didattiche mirate nel territorio.
La scuola è circondata da un grande giardino considerato un atelier a cielo aperto che consente alle insegnanti di portare avanti una progettazione che contenga e sviluppi i principi dell’educazione all’aperto, nell’ottica del pensiero ecologico. Nel giardino è presente anche un orto, frutto di un progetto di intersezione e di coinvolgimento delle famiglie.
All’interno della scuola sono presenti spazi a disposizione di tutte le sezioni:
Attraverso la collaborazione con esperti esterni, viene offerto ai bambini di tutte le sezioni la partecipazione a percorsi musicali e di avvicinamento alla lingua inglese, inseriti nella quotidianità delle sezioni. È inoltre prevista la possibilità di aderire al progetto di religione cattolica, svolto col sostegno di un insegnante individuato dalla Diocesi di Modena.
Durante l’anno vengono attivati percorsi aggiuntivi, individuati e scelti con il Consiglio di Gestione, secondo un’osservazione dei bambini e dei loro interessi. Tali percorsi possono essere selezionati all’interno del catalogo del centro Memo per offrire esperienze di corpo e movimento, come ad esempio pattinaggio, psicomotricità, arrampicata e/o comunque i nerente al percorso progettuale portato avanti.